|     -   -  

Die Bombe, die kein Geräusch macht

Die Bombe, die kein Geräusch macht

  • uno spettacolo di e con Andrea Beretta
  • genere: Teatro di narrazione
  • durata: 60 minuti

Presentazione


“...i ragazzini sulle rive del Po giocano a rotolarsi in questo polverino, in questa sabbia bianca. Poi se ne tornano a casa tutti infarinati. Con i vestiti dello stesso colore delle tute da lavoro dei papà, che a mezzogiorno rincasano dalla fabbrica e si siedono a tavola con la famiglia per pranzare tutti insieme, senza neanche essersi tolti gli abiti da lavoro. In quel paese la vita è bella, la gente è felice. Lavora per vivere e vive serena”.

La Bomba Che Non Fa Rumore è uno spettacolo di teatro di narrazione nato attorno al problema amianto, concentrandosi sulla vicenda Eternit-Casale Monferrato. Attraverso la vicenda di due famiglie, due figli e due vite separate, si sviluppa il dramma vittima-carnefice portato alle estreme conseguenze con la sentenza sul più grande processo penale al mondo per le morti causate da amianto. Il primo vedrà la propria vita spezzata dalle nefandezze del secondo, il capitalista, che spinto all'eccesso per raggiungere fama e potere, non tiene conto del sacrificio di molti.

Piercarlo, impiegato di banca, è una vittima inconsapevole. Lui non ha mai messo piede in fabbrica ma si ammala comunque a causa di quella polvere d'amianto presente nell'aria. Sua moglie sarà tra i primi ad esporre pubblica accusa contro la fabbrica Eternit.

Stephan è Mr Eternit. Attraverso verità e fantasia si delinea un quadro sul male che ha infestato Casale Monferrato e l'Italia intera dal dopoguerra ad oggi. Si tratta di uno spettacolo nuovo, nato con l'intento di sensibilizzare il pubblico su un problema ecologico e ambientale.